We’ve updated our Terms of Use to reflect our new entity name and address. You can review the changes here.
We’ve updated our Terms of Use. You can review the changes here.

Petali Ridenti

by Mathì

/
  • Streaming + Download

    Includes unlimited streaming via the free Bandcamp app, plus high-quality download in MP3, FLAC and more.
    Purchasable with gift card

      €3 EUR  or more

     

1.
Due Lune 03:58
Mi tengo appeso a questa fune attorcigliata su un'altura, lieve nel toccar due lune barcollando al peso dell'arsura Hai le trame dei capelli massacrati, incastrati sotto prati rifiutati. All'apice del silenzio scrutatore sono io. Poi che corrosi i fili intrecciati, al primo gesto del tuo sguardo fulmineo, naufragante, scosceso due lune, eccoti. Al tremante precipizio luce di latte regalai al terreno. Ho salvato la criniera che ti ornò come chimera.
2.
Un gioco assai gradito stimola i miei sensi, le tue mani stanno lievi ad orchestrare i miei capelli All'unisono le palpebre rispondono per dare al vento elogio al tuo splendore. Nel cuore di fata dormono i colori, nel cuore di fata spariscono i rumori. E un cumulo di viandanti chiederà chi sei, ma alla fine ad ogni occhio ti dileguerai. Perchè fata ha solo un sogno, dormire accanto a me e neanche l'aria può interferire su di noi. Nel cuore di fata dormono i colori, nel cuore di fata spariscono i rumori.
3.
Cascata 03:58
Emancipando l'orrore riuscirò ad erigere la mia fortezza ove imbastirò i miei pasti. Ogni goccia di sudore riempirà i miei bicchieri di fogliame, ricavato tagliando le erbacce dai boschi. Che felicità traspare dalla noia, quanta melma nasconde la gioia. Non ci saranno campane a festa né luci odorose del lercio comune mi ciberò di solitudine. I miei profumi dispersi nell'aria faran da segnale a qualche uccello per rivelar le loro brame. Che felicità traspare dalla noia, quanta melma nasconde la gioia. Ho perso la vista in un bicchiere di cristallo le mani spogliano il cuore per cercare un nuovo odore la testa infrange i pensieri, li disperde nei sentieri del castello dei doveri i doveri che verranno, maliziosamente saliranno, dolcemente rovineranno, intanto i tuoi capelli riflessi a cascata sul mio corpo.
4.
Quei rami d'argento sembrano accomodare perle nervose nel loro luccicare. Un attimo benigno rubato al tempo maligno sviluppò: bianche, soffici mani fatate che accolgono petali ridenti candide, solitarie, inzuppate d'estro bollente. Così come per scambio solidale quelle dita lasciarono lieve la presa che maestosa si posò su superficie argentea. E i petali carezzavano le perle danzando e sprigionando umore violaceo che denso bussava, spesso penetrando di violenza. E non sospiri di vento, non intuizione divina fu essenza di quell'atto. E nonostante l'immenso non avesse forma tutto fu movimento e intreccio corrispondenze rossastre, lente nel loro volare. E i petali carezzavano le perle danzando e sprigionando umore violaceo che denso bussava, spesso penetrando di violenza. E non sospiri di vento, non intuizione divina fu essenza di quell'atto. Fu così, seppur folle parvenza che in quella notte luminosa io fui, io fui un petalo.

about

La Natura è un tempio di corrispondenze in cui le minime parti si intrecciano in maniera inconscia svelando segreti arcani. La magia, l'infanzia, la nudità, l'ingenuità sono elementi che appartengono ad un Eden ormai perduto, elementi che affascinano la sensibilità di Mathì il quale canta di fate, eroi salvifici, solitari, elementi naturali personificati. I personaggi si immergono tutti nel tempio segreto per cercare la Causa Prima.

credits

released March 13, 2010

Francesco De Simone: chitarra | voce | cori | parole
Gennaro Raggio: chitarra
Antonio Marano: piano elettrico | synth | glockenspiel | graphics

license

all rights reserved

tags

about

Mathì Napoli, Italy

Mathì è un'idea poetico-musicale nata nel 2008. L'intenzione è quella di ricamare con note le suggestioni "metafisiche" della poesia, sovrastare la realtà di immagini pure ed evocative fino a perdersi in esse.

Discografia:

2010 - Petali Ridenti (autoproduzione)
2013 - (in)quiescenza (Controrecords)
2016 - Figura (Octopus Record)
... more

contact / help

Contact Mathì

Streaming and
Download help

Report this album or account

If you like Mathì, you may also like: